Isolamento di tubi e componenti mediante processo di insufflaggio in lana di roccia

La nostra nuova macchina per l’insufflaggio è in grado di lavorare con l’intera gamma di prodotti: tubi diritti, componenti con curve ed angoli diversi (30°, 45° e 90°), le T (45° e 90° che vengono definite “braghe”) e pezzi speciali, possono essere facilmente isolati e montati in lana di roccia.

I prodotti isolati a doppia parete sono composti da due tubi; tubo interno ed esterno e, nel mezzo, il materiale in lana di roccia viene insufflato creando così la parete isolante.

La macchina è molto flessibile, può passare velocemente da una tipologia di componente all’altra, ed anche il metodo di lavorazione è rapido, soprattutto sulla braghe, le curve e le t che se non fossero fatte con l’insufflaggio dovrebbero essere lavorate manualmente, richiedendo un lungo procedimento di tipo artigianale. L’operatore infatti dovrebbe preparare dei pezzi appositi e spingere il materiale isolante all’interno manualmente. Grazie a questo macchinario tutto il procedimento viene realizzato in modo rapido e con un risultato ottimale, in quanto la distribuzione del prodotto all’interno è completamente uniforme.

La macchina può lavorare pezzi da minimo 80mm fino a 450/500mm in cabina, mentre grazie ad un’unita esterna si possono gestire diametri da 500mm fino a 1000mm. Nell’unità esterna vengono utilizzati gli stessi principi ma con gestione e una movimentazione differente rispetto alle lavorazioni su pezzi più piccoli.